Batteristi Carlo Porfilio
Carlo Porfilio

Carlo Porfilio ha suonato con:

Dodi Battaglia, Mario Biondi, Marco Masini, Enrico Ruggeri, Luca Carboni, Stefano D’Orazio, Ignazio Boschetti (Il Volo), Gigi D’Alessio, Mietta, Silvia Mezzanotte, Marco Ferradini, Mariella Nava, O.R.O, Ian Paice, Frank Gambale, Jennifer Batten, Stuart Hamm, Uli Jon Roth, Fio Zanotti, Dennis Chambers, Tony Levin, Matt Bissonette, Hiram Bullock, Tom Coster Jr., Blaze Byley, Kelly Joyce, Awa Ly, Simon Fitzpatrick, Alfredo Golino, Massimo Moriconi, Ares Tavolazzi, Max Ionata, Big Band UM diretta da Roberto Spadoni e tanti altri.

Nato ad Atessa in provincia di Chieti nel 1974, all’età di otto anni, a stretto contatto con il fratello Claudio, anch’egli batterista, si innamora della musica e dello strumento ed inizia a studiare e a suonare da autodidatta tutti i giorni sui dischi dei Deep Purple, Led Zeppelin e Police. Durante tutto il periodo scolastico prende lezioni da insegnanti locali e, pian piano, amplia le sue conoscenze musicali. L’innamoramento per la musica e lo strumento è talmente forte da spingerlo ad incrementare le ore e la qualità dello studio. A 18 anni decide di perfezionarsi ed arricchire le proprie conoscenze trasferendosi a Roma per la durata di 5 anni.

Alla fine degli anni Novanta diventa direttore di Progetto Musica, a Lanciano, dove ha modo di imparare la gestione di una realtà come un’accademia. In contemporanea al Progetto Musica, crea dal nulla l’Accademia Nazionale “LA CASA DEL BATTERISTA“, di cui è ideatore, fondatore e direttore. Il marchio della stessa è registrato presso la Camera di Commercio e il Ministero per lo sviluppo economico. Decine e decine di scuole di musica si affiliano al marchio de “La Casa del Batterista”, tanto che ad oggi gestisce 70 sedi in tutto il territorio nazionale italiano e dove, insieme ad uno staff nutrito di professionisti (diplomati presso la stessa accademia), insegna ed abilita altri insegnanti di batteria.